Filtri a sabbia e antracite

A COSA SERVONO I FILTRI A DOPPIO STRATO ANTRACITE-SABBIA?

I filtri multistrato ad antracite-sabbia hanno lo scopo primario di ridurre la torbidità dell'acqua rimuovendo i solidi in sospensione. Mentre trovano modesto impiego per le acque di rete, sono spesso la soluzione ottimale nel caso di acque provenienti da pozzi o sorgenti superficiali dove la presenza di solidi sospesi è generalmente presente.

La presenza nel letto filtrante di uno strato di antracite granulare aumenta l'efficienza di filtrazione.

L’azione filtrante dell'antracite è dovuta alla forma irregolare dei grani che costituiscono dei vuoti intergranulari, consentendo di ottenere alte velocità di filtrazione con basse perdite di carico e permettendo a grandi quantità di impurità di depositarvi.

I NOSTRI FILTRI A DOPPIO STRATO ANTRACITE-SABBIA
I nostri filtri a doppio strato antracite-sabbia sono costituiti da un contenitore in pressione all'interno del quale è situata la sabbia (strato inferiore) e l'antracite granulare (strato superiore) in rapporto 80%-20%. La sabbia utilizzata è quarzite lavata e setacciata. Sul contenitore del letto filtrante è installata una valvola automatica a microprocessore per la gestione delle fasi del controlavaggio. Il controlavaggio è in genere raccomandabile per eliminare le sospensioni solide trattenute dal letto filtrante.
La valvola consente di impostare l'orario e i giorni in cui eseguire il controlavaggio e di scegliere un programma di controlavaggio fra vari disponibili e preimpostati.