Impianti per osmosi inversa e dissalazione

B & P Water Technologies è produttore di una vasta gamma di impianti ad osmosi inversa con una capacità di produzione di acqua osmotica che va dai 560 litri / giorno ai 37.500 litri / giorno. I nostri sistemi, assemblati e cablati al momento della fornitura, garantiscono un'installazione piuttosto semplice.

Che cos'è l'osmosi inversa?
L'osmosi inversa è una tecnologia affermatasi negli ultimi 10 anni e che oggi è considerata di gran lunga il metodo più efficace per la filtrazione dell'acqua. Tale procedura riesce a mantenere il 90-99,9% delle sostanze disciolte in acqua (vedi tabella sottostante). E' comunemente usata negli ospedali (per i dispositivi medici per l'emodialisi, ecc), nelle aziende alimentari, nei laboratori, etc.

Come funziona l'osmosi inversa?

L'osmosi è un fenomeno naturale molto comune nei meccanismi che regolano il metabolismo delle cellule aventi differenti tipi di membrane sottostanti. La membrana semipermeabile in particolare possiede la caratteristica di forzare il passaggio dell'acqua mantentendo la maggior parte delle sostanze disciolte, generando un fenomeno detto osmosi.

Osmosi Standard
Immaginiamo due liquidi con diverse concentrazioni di sale, con acqua separata da una membrana semipermeabile. La membrana con la soluzione meno concentrata tende a passare attraverso la membrana e a rendere più concentrato il liquido, finché questa tendenza viene neutralizzata per diluizione della soluzione. La differenza di pressione dovuto al trasferimento di acqua. Il valore di questa differenza è definita la "pressione osmotica" del sistema.
 
Per invertire questo processo (RO - Osmosi Inversa) è sufficiente applicare una pressione al liquido più concentrato per garantire che l'acqua sia forzata attraverso la membrana nella direzione opposta, perdendo la maggior parte degli elementi disciolti in sé, come illustrato nella seguente tabella :
 
Elemento PercentualeElemento Percentuale
Ammonio80-90%Cadmio93-97%
Silice80-90%Calcio93-98%
Nitrato85-95%Mercurio94-97%
Bromuro90-95%Fosfato95-98%
Cloruro92-95%Piombo95-98%
Fluoruro92-95%Ferro96-98%
Silicato92-95%Nickel96-98%
Sodio92-98%Batteri99,9%
 

L'acqua trattata è salutare e leggera, paragonabile all'acqua minerale di ottima qualità, sicura anche per i batteri. Infatti la membrana osmotica è in grado di trattenere le particelle di dimensioni superiori a .005 micron (un micron corrisponde a un millesimo di millimetro). In questo modo è possibile eliminare il 99,99% dei batteri e il 98,00% di virus.

Bpwatertech è un produttore in grado di fornire componenti per gli impianti di osmosi inversa come contenitori e membrane.